Questa guida riguarderà un fondamentale di metin2, ovvero le skill.
➥ Cosa sono
Le skill rivestono un ruolo fondamentale nella costruzione di un personaggio e si distinguono principalmente in due tipi: skill da buff e skill d’attacco, che a loro volta possono essere fisiche o magiche.
➥ Come ottenerle
Le skill saranno disponibili per tutti i personaggi a partire dal livello 5. Al raggiungimento di tale livello, comparirà una pergamena che ci consentirà di ottenere le skill della classe a cui si desidera consacrarsi.
Cliccando la pergamena, comparirà la seguente schermata:
La classe che andremo a scegliere in questo caso sarà quella corporale.
Dopo esserci votati alla suddetta classe, riceveremo punti abilità da spendere nell’apposita finestra.
Per accedervi sarà sufficiente premere il tasto “V” della tastiera.
I punti abilità servono ad aumentare il livello di una skill che determinerà un incremento del danno che essa infligge o dei bonus che essa procura. Ogni avanzamento di livello del personaggio corrisponderà all’ottenimento di 1 punto abilità.
➥ Livelli delle skill
Il miglioramento di una skill passa attraverso tre livelli differenti, ognuno dei quali andrà ad aumentarne esponenzialmente l’efficacia. Essi sono:
Maestro ( M ) Sono richiesti 17 punti abilità per portare una skill a M. Per migliorare una skill di livello maestro è necessaria la lettura dei libri abilità. Occorreranno 55 libri abilità per portarla al livello successivo.
Gran Maestro ( G ) Al livello G bisognerà far ricorso alla pietra delle anime per migliorare la skill.
Maestro Perfetto ( P ) Livello definitivo oltre cui non è possibile migliorare una skill.
I livelli di una skill ne modificano anche l’estetica, oltre che l’efficacia. Vediamo come:
Come già detto, anche i valori subiscono modifiche non trascurabili. Ecco gli screen che ne danno un esempio visivo:
➥ Come migliorarle
(Da M a G)
Ora che abbiamo analizzato i livelli delle skill, vediamo nel dettaglio come migliorarle.
Procediamo per gradi:
Per portare una skill a M dovremo spendere 17 punti abilità. Una volta raggiunto il livello maestro, per migliorare ulteriormente la skill occorrerà utilizzare i libri abilità, reperibili presso l’insegnante dottrina della propria classe che per una cifra irrisoria ci venderà un blocco di 55 libri abilità, che saranno sufficienti per portarla a G.
Ecco la finestra del suo negozio:
Normalmente la lettura di un libro è separata da un lasso di temporale di 24 ore dall’altra, ma per ovviare a questo problema è possibile acquistare, dal medesimo npc, il
papiro dell’esorcismo che di fatto annulla ogni vincolo temporale che separa una lettura dalla successiva.
Di altrettanta importanza è la lettura concentrata che rende sicura la lettura del libro abilità e allo stesso tempo incrementa la probabilità che la lettura di una pda vada a segno.
~ ~
(Da G a P)
La prassi per portare una skill al livello definitivo, ovvero P, è leggermente differente. Anzitutto, potremo continuare a fare affidamento sul prezioso contributo offertoci dai papiri dell’esorcismo e le letture concentrate, tuttavia l’item necessario al miglioramento è la pietra delle anime
, acquistabile dal mercante di armature per 1000 yang.
Occorrerà leggere 10 pietre dell’anima per migliorare la skill a P e, mettendo in preventivo qualche lettura fallita, basterà utilizzarne circa 15 per terminare il lavoro.
L’utilizzo di una singola pietra dell’anima comporterà la perdita di punti karma, come si evince dallo screen:
Per porre rimedio a questo piccolo effetto collaterale, bisognerà munirsi di fagiolo zen in grandi quantità. Esso è disponibile presso il mercante di armi e il suo utilizzo fornisce 2000 punti karma. Ripetete il medesimo procedimento bilanciando la perdita di karma con l’utilizzo dei fagioli zen e in breve tempo la skill prescelta raggiungerà il livello definitivo, Maestro Perfetto
.
~ ~
La procedura soprascritta è interamente bypassabile se si è in possesso di una pietra dell’anima+ , item che permette il miglioramento immediato di una skill da G a P.