Dungeon: La Caverna di Ghiaccio (Alastor)
Caverna di Ghiaccio
▲ Introduzione ▲
Funzioni principali e come arrivarci
La Caverna di Ghiaccio è un dungeon End-game utilizzato dai players per ottenere gli oggetti necessari per craftare e migliorare il Guanto del Potere, un equipaggiamento reperibile dall’Alchimista Boreale, NPC posto in capitale.
È possibile entrare nel dungeon, da livello 110 in su, in due modi, tramite il System dungeon nella minimappa in alto a destra e poi su “Ingresso Caverna di Ghiaccio”, oppure cliccando su “Mappe Aperte” e poi su “Gola delle Anime” passando tramite il Rifugio Boreale.
Per poter accedervi è necessario un item specifico : x1 Ematite Boreale.
L' Ematite Boreale sarà reperibile presso le Metin e Boss in Gola delle Anime.
Ematite Boreale |
![]() |
▲ Come accedere▲
Per poter accedere al dungeon bisognerà uccidere tutti gli 8 Condottieri del Rifugio, disposti in punti specifici nella Mappa. presenti nel Rifugio Boreale oppure si potrà accedere avendo con se (1 per ogni pg) x1 Biglietto del viandante e attivarli tramite doppio tasto destro.
N.B : In questo modo si potranno saltare i Boss da uccidere.
Il Biglietto del viandante sarà reperibile presso gli WorldBoss in Gola delle Anime.
Biglietto del Viandante |
▲ La Lobby ▲
Dopo aver parlato con l’NPC Guardiano spettrale situato alla fine del Rifugio, si entrerà nella Lobby della Caverna di Ghiaccio.
Per svolgere il dungeon è richiesta la formazione di un gruppo, di minimo 3 giocatori ad un massimo di 4 e tutti i membri dovranno avere con se nell'inventario x1 Ematite Boreale.
In questo modo, il Leader del gruppo potrà interagire con il Guardiano spettrale e confermare l’ingresso nel dungeon, Caverna di Ghiaccio.
È consigliabile, se non addirittura essenziale, che uno dei giocatori sia di razza Shamano, dottrina Drago.
▲ Il labirinto ▲
Entrati nella tana di Alastor, i giocatori verranno catapultati all’interno di un labirinto e dovranno risolvere un “rompicapo” per riuscire a superarlo con successo.
Nella parte superiore dello schermo compariranno una serie di parole, apparentemente casuali. Ognuna di esse corrisponde a una determinata stanza del labirinto, in ogni stanza sono presenti tre o più portali.
I giocatori dovranno riuscire a capire il “nome” che combacia con ogni stanza e dovranno scegliere il portale giusto, cercando di comprendere il meccanismo che si cela dietro al labirinto ed entrando, di volta in volta, nella stanza successiva in base all’ordine delle parole che varia ad ogni scalata.
Una volta risolto l’enigma ci si troverà davanti il Cristallo boreale.
Basterà cliccarci sopra con il tasto sinistro e confermare di voler continuare il dungeon per poter accedere al piano successivo.
▲ Resisti alle ondate ▲
A questo punto i gicoatori si troveranno a fare i conti con ondate di mostri.
Dapprima dovranno resistere a tre di queste, poi dovranno far fuori il Condottiero Boreale e infine altre cinque orde di creature Boreali.
NB. Dai mob è possibile droppare l'iitem Topazio Volontà utile per i primi up del guanto
▲ Le combinazione ▲
Dopo un paio di secondi di tranquillità, i giocatori verranno messi di nuovo alla prova da un altro enigma, leggermente più semplice del primo: dovranno trovare la “combinazione” per accedere alla Caverna di Alastor.
Al centro della mappa appariranno 25 statue, denominate Alpha, poste in file da cinque.
I giocatori dovranno cliccare su una statua per fila e poi parlare con il Guardiano spettrale per sapere se la combinazione gli Alpha selezionati è corretta.
Se la combinazione è quella giusta, i giocatori entreranno nella Grotta del Drago, al contrario, se la combinazione non è quella giusta il Guardiano spettrale concederà ai giocatori degli indizi secondo un ordine preciso.
Dirà loro se qualcuno degli Alpha selezionati è corretto (1 su 5 corretti, 2 su 5 corretti).
Se e quali Alpha sono correttamente selezionati (O X O X O).
La posizione corretta di ogni Alpha (Il 1 è corretto, il 2 dovrebbe essere posizionato più in alto, il 3 è corretto, il 4 dovrebbe essere posizionato più in basso, il 5 è corretto).
Trovata la combinazione corretta si accederà alla Caverna di Ghiaccio del potente Alastor.
N.B.: Ogni volta che i giocatori discuteranno della combinazione con il Guardiano spettrale verranno travolti da un’orda di mostri. Solo dopo averli sconfitti tutti si potrà modificare la combinazione tramite gli Alpha.
IMPORTANTE : Esiste una scorciatoia per poter salire di piano ed arrivare al Boss finale con molta facilità :
Dovrete cliccare più volte sull'npc finchè non vi darà la combinazione corretta in automatico.
▲ Alastor ▲
A questo punto i giocatori dovranno sconfiggere il boss, resistendo ai suoi colpi e a quelli dei mostri Boreali, evocati assieme ad Alastor.
Alastor è un boss end-game molto forte (vs Diavolo), le sue mosse non lasciano campo a nessun avventuriero.
E' consigliabile munirsi di item con Possibilità di Svenimento, compresi i Fuochi d'Artificio Cinesi reperibili dal Pescatore del villaggio per poter anestetizzare con facilità questo temibile mostro.
▲ Il forziere ▲
Ucciso Alastor, i giocatori avranno dunque liberato la Caverna di Ghiaccio dal suo perfido inquilino e un Forziere pieno di ricchezze comparirà al centro della grotta, per riscattare la ricompensa al suo interno è necessario che un giocatore del gruppo clicchi con il tasto sinistro del mouse sullo scrigno.
Essenza Talismano | |
Framm. Splendente A. | |
Framm. Splendente B. | |
Framm. Splendente G. | |
Framm. Splendente V. | |
Gemma Misteriosa | |
Integrazione Piccola | |
Integrazione Media | |
Integrazione Grande | |
Ostrica Luccicante | |
Pietra del Caos |
Per uscire dalla Caverna di Ghiaccio bisognerà cliccare sulla pergamena posta tra le Missioni, sezione accessibile premendo il tasto “N” o la sequenza di tasti “CTRL+Q” se le missioni sono nascoste e confermare l’uscita dalla Grotta di Alastor.
In alternativa vi basterà attendere il consueto termine automatico del dungeon e lasciare che sia il server a portare fuori il gruppo.
▲ Consigli utili ▲
Essendo un dungeon end-game, per poter affrontare il dungeon al meglio è fortemente consigliato utilizzare un Sura Armi Magiche oppure un War Corporale. Inoltre,è consigliabile svolgere le missioni del Biologo. Meno importante ma non trascurabile è il grado del proprio cavallo: se si dispone di un cavallo di grado esperto, aumenterà l'attacco fisico quando si sta utilizzando una qualsiasi cavalcatura.
- Danni Assorbiti HP
- HP Massimi
- Forte contro Diavoli
- Blocco attacco corporale
- Rigenerazione HP
- Possibilità di Colpi Critici
- Possibilità di Colpi Trafiggenti
- Valore d'attacco
- Possibilità di avvelenamento
- Possibilità di Svenimento
Di seguito, una disposizione di bonus raccomandata per affrontare il dungeon:
- Armi:
- Arma del 75 Eccellente: 54% o più Danni Medi, 20% vs Diavolo, consigliati Forza per il Guerriero, Intelligenza per Sura AM
- Armature:
-
Armatura: +3000 Hp, +50 Valore Attacco, 10% Danni Assorbiti da HP
-
Elmo: 20% vs Diavolo, 8% Avvelenamento, 8% Velocità d’Attacco
-
Scudo: 20% vs Diavolo, dif. Svenimento, +18 Status
-
- Gioielli:
-
Orecchini: 5%+ Resistenza Veleno, 20% vs Diavolo
-
Collana: +3000 Hp, 10% Colpi critici, 8% Svenimento
-
Bracciale: +3000 Hp, 8%+ Colpi Trafiggenti, 20% vs Diavolo, 10% Danni Assorbiti da HP
-
Scarpe: +3000 Hp, 10% Colpi Critici, 8% Velocità d’Attacco
-
- Estensioni:
-
Cavalcatura: Pantera Nera 20% forte contro mostri
- Cinture: cintura difensore o spadaccino +9
Talismano vento o oscuro +9 - Stola ; 15 medi +,6 diavolo e 18 status
-
Famiglio: 20% Forte contro Diavolo
- Reliquia En-Tai: 10% forte contro Diavolo
-
Item di Supporto sulle Probabilità: conferiscono maggiorazione di probabilità indispensabili e sono ottenibili presso NPC.
Raccomandati: Fuochi d’artificio cinesi (presso Pescatore), lotte critiche e lotte trafiggenti (presso mercante d’Armature), pozze verdi e viola (presso la Bottegaia). Opzionale: Rugiade rosse, rosa e blu. - Facoltativo: Sigillo dell'attacco equipaggiabile sul pet con bonus forte vs Diavolo e forte vs mostri.
-