Presentazione ed Accesso
Il Dungeon si presenta come il più redditizio del Server: consentirà a tutti coloro che avranno varcato le soglie del livello 90 di appropriarsi di un ottimo bottino. Viene principalmente sfruttato per accaparrarsi elevate quantità di Yang in pochi minuti, accompagnate da ricompense in item di grande utilità.
Il dungeon potrà essere affrontato, a discrezione dei partecipanti, nelle tre modalità: Facile, Difficile o Estrema. Cosa le distingue è il danno che i mostri infliggono, la quantità degli stessi, e la qualità del drop ricevuto al completamento.
Per l’accesso, ogni partecipante dovrà disporre di:
1x Pass Argento - livello pari o superiore al 90 (per la modalità Facile)
Il pass sarà reperibile dai mostri in Bosco Rosso e nelle Catacombe del diavolo
1x Pass Oro - livello pari o superiore al 100 (per la modalità Difficile)
1x Pass Oro - livello pari o superiore al 100 (per la modalità Estrema)
Il pass sarà reperibile dai mostri in Baia di Nefrite ed in Tempio Ochao.
Siete pronti a difendere la vostra nave ?!
Difesa Nave è un Dungeon accessibile in solitaria o in un gruppo di massimo 8 giocatori, composto da un’unica area nella quale i partecipanti dovranno difendere l’Albero maestro della propria nave da ondate di attacchi sempre più forti dei mostri marini e del boss Idra a tre teste. Nel gruppo sarà importante la presenza di una Shamana Drago, per via dei buff Aiuto del drago e Benedizione (Riflessione risulta invece inutile)
I mostri attaccheranno solamente l’Albero per far affondare la nave, e di conseguenza sarà necessario massimizzare la componente di bonus offensiva e ricorrere alla trasformazione, abilità da portare a P quanto prima e ragione per cui risulterà ottimale la coppia di rari 50 valore attacco - 10% forte mostri per tutte le razze e dottrine in loco della rispettiva combinazione di +20 Status - 10% forte mostri. Lo shamano del gruppo invece, dovrà massimizzare lo status Intelligenza.
Ritengo doveroso fare una piccola premessa di gergo: utilizzerò un termine che viene comunemente utilizzato dai giocatori, quale “picchiatori”, per designare tutto l’insieme di personaggi adibiti ad infliggere danno. In questa categoria, non rientreranno solo gli Shamani Drago. (-Aizbert)
Per quello che riguarda la sfera dei bonus normali, la vulnerabilità dei mostri presenti è a Forte contro Diavolo: importanti saranno i bonus danni assorbiti da Hp e possibilità di avvelenamento, ed ottimale lo status Forza.
Ci sarà anche un costume, il Guerriero del Mare (m)/(f) che fornirà +10% forte contro hydra: sarà valevole per 7 giorni e reperibile dallo stesso Dungeon. Annessa a questo, la capigliatura Fazz. Testa (m)/(f), che fornirà un ulteriore +5% forte contro hydra.

Nel capitolo successivo, verrà stilata una disposizione di bonus consigliata dettagliata.
L’ Equipaggiamento
La sezione verrà conclusa nei prossimi giorni
Per quanto riguarda l’equipaggiamento, questo dovrà essere diverso non solo a seconda di razza e dottrina, ma anche a seconda che si scelga o meno di ricorrere alla trasformazione. Come anticipato, sarà utile massimizzare la componente di bonus offensiva. Di seguito, verranno fornite disposizioni di bonus consigliate in base alle caratteristiche accennate: è bene però tener presente, prima di iniziare a stilare, dell’obbligatorietà (almeno in modalità estrema) di far ricorso alla trasformazione per tutti coloro che non siano Sura AM, War Corpo o Shamani Drago.
Arma:
Alternative alla Spada Velenosa? 
- Se non si dispone di una Spada Velenosa (o Arco Corvino per ninja), è comunque possibile utilizzare altre armi del 75. Saranno meno efficienti.
Qualora un guerriero ricorresse ad uno spadone, vigerà per costui, l’obbligo di trasformazione.
- L’ utilizzo di alternative alle armi con medi va preferibilmente limitato alla modalità Facile, ad un gruppo numeroso ed all’utilizzo di una buona quantità di Estensioni dell’equipaggiamento (elencate successivamente): queste comprendono tutte le armi con Forte vs mostri di base quali, su tutte, la Spada Mortale.
Armatura:
Scudo:
Elmo:
- Elmo del 41: +20% Forte contro Diavolo, +8% Velocità attacco, 8% Poss. di Avvelenamento
Gioielli:
-
Collana: +3000 Hp, +10% Colpi Critici
Raccomandati: Collana Lacrime di cielo
e Collana di Platino 
-
Bracciale: +3000 Hp, +20% Forte contro Diavolo, 10% Assorbiti Hp, opzionali Colpi Trafiggenti
Raccomandati: Bracciale Lacrime di cielo
e Bracciale di Cristallo
per la velocità d’attacco
-
Per Shamana Drago e
Sura AM (non trasformato)
- Orecchini: +20% Forte contro Diavolo, X% Velocità di Movimento, opzionale Resistenza Veleno
Raccomandati: Orecchini Lacrime di Cielo
o Orecchini di Platino 
-
Per tutti gli altri picchiatori (incluso Sura Am trasformato)
- Orecchini: +20% Forte contro Diavolo, X% Velocità di Movimento, X% Resistenza Veleno
Raccomandati: Orecchini d’Ebano 
-
Scarpe: +3000 Hp, 10% Colpi Critici, 8% Velocità Attacco
Raccomandati: qualsiasi, purché epicizzate (nella descrizione dei rari vedremo perché).
Estensioni:
-
Famiglio: +19% Forte contro Diavolo Permette di indossare un Sigillo in maniera valida.
Raccomandati: tutti i famigli che conferiscono Forte contro Diavolo, da portare sopra al livello 95. Se non ne si dispone, è opportuno ricorrere ad uno che conferisca +9% Forte contro Mostri. In questa guida i dettagli.
-
Sigillo dell’Attacco: +X% Forte contro Diavolo e/o +X% Forte contro Mostri
Raccomandazione: il sigillo sarà indossabile solo a condizione che si sia accompagnati dal Famiglio.
-
Stola: +15% o più danni medi, opzionali Forza, forte contro diavolo e forte contro mostri
Raccomandazione: per i valori dei danni medi conferiti, consultare questa guida alla voce Come funziona l’assorbimento delle Stole
-
Rugiada Blu: +90/+120 Valore Attacco
-
Costume Guerriero del Mare (m)/(f): +10% forte contro hydra + Fazz. Testa (m)/(f): +5% forte contro hydra
Bonus Rari:
Quanto ai bonus rari, questi saranno indispensabili per affrontare il Dungeon almeno nelle modalità Difficile ed Estrema, perché forniranno un indispensabile supporto alla componente offensiva.
Come quella dei bonus normali, anche la disposizione dei bonus rari varierà a seconda di razza, dottrina e scelta di ricorrere o meno alla trasformazione.
Picchiatori:
Shamani Drago:
- Importante che costui massimizzi lo status Intelligenza, ricorrendo a +20 Intelligenza su tutti gli item. Il restante secondo bonus da ripartire a piacimento tra Max Hp +4000 e +10% Forte contro Mostri
Si Parte!
Riuscirete a sopravvivere alle 7 ondate !?
Sotto la mini-mappa vi apparirà la barra degli HP dell’Albero maestro, che verranno sottratti dai mob e che non dovranno mai scendere a zero per non far fallire il Dungeon.

Si tenga presente che al completamento di ogni ondata, sarà reso disponibile del Legno per Riparazione, che permetterà di ripristinare una piccola parte di HP all’Albero maestro, e che darà a tutti i partecipanti una discreta somma di Yang, differente a seconda della difficoltà a cui si sceglie di affrontare il dungeon. Nella modalità Facile ogni istanza sarà di 20kk, in quella Difficile sarà di 40kk e in Estrema di 60kk. Si tenga anche presente che il bonus “possibilità di raccogliere il doppio degli yang” è inutile in questa circostanza.

Changelog 03/12/2019: Impossibilitato l’uso dei Mantelli del Coraggio nel Dungeon
Changelog 01/02/2020: Aumentata la rigenerazione HP dell’Albero in modalità Estrema, a seguito del changelog precedente.
La sfida inizierà dopo che uno di voi avrà interagito con l’NPC Timone

1° Ondata
Lo scopo della prima ondata è quello di resistere per 5 minuti all’attacco dei mostri marini difendendo l’NPC Albero
Consigliato uccidere prima i Cuccioli di Hydra prima di tutti gli altri mostri, per via dei danni che infliggono. Questa raccomandazione vale anche per le ondate a seguire.

2° Ondata
Apparirà un boss, chiamato “Regina Murena” ed illustrato sotto, che dovrà essere ucciso perché si passi all’ondata successiva: verranno comunque spawnati mostri e attaccheranno l’albero.
Buona usanza è che solo i personaggi trasformati colpiscano la Regina, poiché i loro attacchi base non concorrono a spostarla, evitando quindi di sottrarla dal raggio di azione degli altri giocatori.

3° Ondata
In questa ondata dovete uccidere la ‘Prima testa dell’Hydra’ che vi apparirà sotto il Timone continuando nel frattempo a difendere l’Albero.
Raccomandazione: non sferrare attacchi abilità contro la testa dell’hydra (se non trasformati) ma solo attacchi base, poiché altrimenti questa inizierà a sferrare colpi critici con maggiore frequenza.

4° Ondata
In maniera analoga alla 1° ondata, l’Albero dovrà essere difeso per 3 minuti, ma i mob saranno più forti!

5° Ondata
In questa ondata dovete uccidere nuovamente la ‘Seconda testa dell’Hydra’. Varrà la raccomandazione fatta per la terza ondata.

6° Ondata
L’ Albero dovrà essere difeso per 4 minuti senza poter riccorrere ad alcuna skill, comprese quelle di buff ed auto-buff. C’è tuttavia una piccola eccezione a questa regola: se non si è trasformati (procedura del tutto NON ottiimale in modalità estrema), Aura della Spada e Lama Magica rimangono valide a condizione che vengano attivate prima dell’avvio dell’ondata.

7° Ondata
Giunti alla fine dovrete uccidere l’ultima testa dell’Hydra, che però non potrà ricevere danno finché tutte le ‘Uova di Hydra’ sulla nave non saranno distrutte: esse compariranno sia all’inizio dell’ondata che nel mezzo.

Le ricompense del forziere
La sezione verrà arricchita nei prossimi giorni
Al completamento del Dungeon sarà possibile aprire il Tesoro dell’Hydra, dal quale ogni membro riceverà delle ricompense, assegnategli casualmente tra queste. Prima di avventarsi sul forziere però, è consigliato utilizzare tutta la legna da riparazione in avanzo, dacché questa fornisce comunque abbondanti quantità di Yang a tutti i partecipanti e concorre all’accumulo di un bel bottino.
Perché si alzi la probabilità di riceverne di migliori, si dovrà far ricorso al
Timone d’Oro in modalità Difficile ed Estrema, ed al
Timone d’Argento in modalità facile. Essi saranno craftabili da Keun Kal e quello oro sarà anche reperibile dai forzieri dei Boss. Sul server si tiene inoltre l’ evento timoni, durante il quale questi saranno reperibili dalle rocce metin e dai boss.
Le mappe: Bosco Rosso - Catacombe del diavolo - Baia di Nefrite - Tempio Ochao
Personaggio: Trasformazione - Status e abilità
Bonus ed equip: Bonus normali - Bonus rari - Raffinamento delle armi - Armi drago scuro - I Famigli
Altre: Item drop: nave - Evento timoni
Voce aggiornata e modificata il 16/04/2020, Aizbert